Nuova luce all’HP1502!!! Come riparare il monitor in questione.

Mi sono capitati tra le mani alcuni monitor dell’HP modello 1502 che all’apparenza sembrano accendersi regolarmente (almeno questo dice il led frontale!!) ma quando si collegano al pc non visualizzano nessuna immagine.

 

HP1502 Retroilluminazione KO

 

 

HP1502 Power Led

 

Da una verifica più approfondita di alcuni di questi monitor (non su tutti) si vede però che l’immagine è presente sul display: il problema è la retroilluminazione. Inizio a smontarne uno togliendo le viti dal guscio posteriore che viene facilmente via e successivamente rimuovo l’ulteriore guscio metallico che protegge le due schede elettroniche.

 

Vista d'insieme delle schede

 

Una è relativa alla gestione dell’immagine con i connettori che portano il segnale al pannello LCD, l’altra è quella relativa all’alimentazione che si occupa, tra l’altro, di fornire la tensione alla lampada della retroilluminazione.

 

Condensatori danneggiati

 

Guardando questa scheda si vedono subito dei condensatori elettrolitici rigonfi che destano sospetti!!! Smonto la scheda e dissaldo con l’aiuto della trecciola dissaldante sette condensatori incriminati sostituendoli con altri della stessa capacità e della stessa tensione, fiducioso rimonto la scheda in modo provvisorio e collego il monitor al PC: FUNZIONA!!!!!

 

Scheda HP1502 con i condensatori nuovi

 

Ho testato il monitor per diversi giorni in modo da essere sicuro che il problema fosse imputabile solo ed esclusivamente ai suddetti condensatori ed in effetti non si è presentato nessun altro problema, ho provveduto quindi alla riparazione di cinque monitor dello stesso modello che presentavano esattamente lo stesso problema (stessi condensatori incriminati).

 

L'HP1502 ha ripreso a funzionare!!!

 

La riparazione del monitor HP1502 è molto semplice, i condensatori in questione sono 2 da 1000 uF 16 Volt e 4 da 470 uF 16 Volt: mi raccomando ad utilizzare componenti nuovi e soprattutto di ottima fattura, l’utilizzo di componenti di recupero o di produzione “cinese” comporta il ripresentarsi del problema in tempi relativamente brevi.

Buona riparazione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *